🚀 7 giorni di prova gratuiti con i piani Premium

Logo Prontuario Online
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Ex Works: cosa vuol dire Franco Fabbrica o Franco Partenza

Riassunto:

Con il termine Franco Fabbrica (Franco Partenza), o resa EXW (Ex Works) ci si riferisce ad una delle clausole contrattuali Incoterms (Termini Commerciali Internazionali) più utilizzate nel commercio internazionale. Un contratto di [continua]

franco partenza franco fabbrica ex works exw

Indice contenuti

Con il termine Franco Fabbrica (Franco Partenza), o resa EXW (Ex Works) ci si riferisce ad una delle clausole contrattuali Incoterms (Termini Commerciali Internazionali) più utilizzate nel commercio internazionale.

Un contratto di vendita a Franco Fabbrica o Franco Partenza sancisce costi, obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti in una transazione di merci tra nazioni diverse.

In particolare, un contratto Franco Fabbrica (per fabbrica si intende la sede del venditore o un suo magazzino) definisce che i rischi e i costi di spedizione della merce sono a carico del compratore fin dalla partenza, sollevando il venditore da ogni responsabilità e impegno economico e obbligandolo a garantire la sola disponibilità della merce nei tempi e nelle sedi stabilite per il trasporto.

Resa Franco Fabbrica (Franco Partenza): significato

Nel commercio internazionale, ma più in generale quando si parla di compravendita e fornitura di grandi quantità di merce, i rapporti tra venditore e compratore necessitano di condizioni contrattuali che definiscano le rispettive responsabilità e condizioni di spedizione del carico. 

Questi sono i cosiddetti Incoterms. 

Gli Incoterms, acronimo di International Commercial Terms, sono una serie di regole commerciali internazionali create dalla Camera di Commercio Internazionale (CCI) per standardizzare le transazioni commerciali globali. 

Introdotti nel 1936, gli Incoterms definiscono le responsabilità e gli obblighi di acquirente e venditore durante il trasporto delle merci. 

L’obiettivo principale è chiarire le condizioni di consegna, i costi e i rischi associati al trasporto internazionale. 

Nel corso degli anni, gli Incoterms sono stati aggiornati per rispecchiare le nuove dinamiche commerciali e le tecnologie emergenti, garantendo una comprensione uniforme delle transazioni commerciali in tutto il mondo, fino alla modifica più recente del 2020.

I termini di resa definiti da questo modello internazionale sono undici.

Fatta questa premessa, cosa significano le clausole internazionali Incoterms chiamate “EXW” (Ex Works) o in italiano Franco Fabbrica (Franco Partenza)?

Per capirlo, ci affidiamo alla definizione che fornisce la Camera di Commercio Internazionale, sul proprio portale consultabile qui

Franco Fabbrica: definizione

“Franco Fabbrica” significa che il venditore effettua la consegna mettendo la merce a disposizione del compratore nei propri locali o in altro luogo convenuto (stabilimento, fabbrica, magazzino, ecc.). Il venditore non ha l’obbligo di caricare la merce sul veicolo di prelevamento, né di sdoganarla all’esportazione, nel caso in cui tale sdoganamento sia previsto.

EXW comporta il livello minimo di obbligazioni per il venditore.

Una resa Franco Fabbrica, o Franco Partenza, è dunque una condizione di potenziale vantaggio in termini di rischio ed impegno economico, per il venditore, che come unica responsabilità ha l’obbligo di fornire la corretta quantità di merce (preparata, imballata o altro), qualità (la merce non deve essere errata o danneggiata) e relativa documentazione, nei tempi e nelle sedi stabilite nel contratto di vendita.

Con la resa EXW è quindi l’acquirente a farsi carico totalmente dei costi di organizzazione, trasporto, di carico e sdoganamento della merce da esportare.

Nel dettaglio, è lui che ha il compito di:

  • caricare la merce sul proprio mezzo di trasporto.
  • gestire le formalità doganali di esportazione.
  • pianificare le modalità e il tipo di trasporto.
  • stipulare contratti di trasporto e assicurazione con il vettore

Non sempre però, funziona proprio così.

“In mancanza di patto o di uso contrario, la consegna della cosa deve avvenire nel luogo  dove questa si trovava al tempo della vendita, se le parti ne erano a conoscenza, ovvero nel luogo dove il venditore aveva il suo domicilio o la sede dell’impresa.”

“Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo  all’altro, il venditore si libera dall’obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore o allo spedizioniere; le spese del trasporto sono a carico del compratore.”

L’articolo 1510 del Codice Civile definisce infatti che quando una vendita avviene con la clausola “franco partenza”, il venditore deve adempiere al suo obbligo consegnando la merce al vettore o allo spedizioniere. 

Questo significa che il venditore non è responsabile dell’integrità della merce durante il trasporto, ma solo al momento della consegna al vettore.

In pratica, con la clausola “franco partenza”, il compratore si fa carico dei rischi e delle spese di spedizione, e il venditore è considerato libero dal momento in cui invia la merce. Questa disposizione è una regola generale del Codice Civile, e le parti devono derogarvi se vogliono garantire all’acquirente l’integrità della merce al momento della consegna.

Ma non in tutti i casi.

Franco Vettore e Franco Arrivo

Esiste, infatti, una clausola che si discosta da questa regola generale, chiamata “Franco Destino” o “Franco Arrivo“. Questa clausola stabilisce che i rischi e le spese di spedizione sono a carico del venditore fino a quando la merce arriva a destinazione, offrendo una diversa modalità di gestione delle condizioni di consegna.

È anche questo il caso del cosiddetto “Franco Vettore”.

Una clausola che impone al venditore di farsi carico di rischi e costi fino alla consegna dei beni al vettore incaricato di trasportarla al compratore.

L’ICC (Camera di Commercio Internazionale) raccomanda l’uso di questo termine solo nelle compravendite nazionali.

E in realtà, in Italia, il Franco Partenza è proprio il termine di resa più utilizzato dalle aziende esportatrici italiane.

Sono le statistiche a dimostrarlo, con una media nazionale che raggiunge il 73% (le aziende europee si fermano appena al 30%).

Franco Fabbrica nel mercato siderurgico

Il mercato siderurgico è l’esempio perfetto di un settore che fa del Franco Partenza uno standard.

E lo fa a tal punto da far dipendere il successo di un’azienda dal miglior studio dell’andamento del mercato quotazioni.

Conoscere il prezzo Franco Fabbrica di beni come ferro, acciaio o altri lavorati, può far pendere l’ago di una trattativa da un piccolo margine, ad un grande guadagno.

Noi di Prontuario Online, lo sappiamo bene e siamo al fianco delle aziende che lavorano in questo mercato.

Se vuoi poter studiare anche tu la migliore strategia di compravendita per la tua azienda devi avere accesso a tutti i prezzi del mercato siderurgico, costantemente aggiornati.

E qui su Prontuario Online puoi farlo gratuitamente.

Ti basterà creare il tuo profilo qui e indicarci l’indirizzo e-mail a cui desideri ricevere ogni settimana l’aggiornamento prezzi del mercato.

Ultime pubblicazioni

icona sito blu

Vuoi sponsorizzare la tua attività su Prontuario Online?

Vuoi che la tua azienda appaia in questi spazi messi a disposizione di Prontuario Online? Compila il form qui sotto per ricevere maggiori informazioni.

0 +

Utenti giornalieri

10000

Pagine visualizzate ogni mese

+

Oltre 1 minuto di permanenza per visita

Richiedi maggiori informazioni

Te ne stai già andando?

Sai quanto valgono ferro e acciaio oggi? Sai quanto valevano ieri?

Sai quando è il momento giusto di acquistare?

Ti diamo la grande possibilità di provare PREMIUM per 7 giorni gratuitamente.

Grazie.

Stai scegliendo il piano FREE

Questo piano è ideale se necessiti di visionare i contenuti riservati che offriamo ai nostri iscritti.

Non vorresti provare qualcosa in più?

Con i piani PREMIUM puoi provare gratuitamente per una settimana il nostro servizio di aggiornamento dei prezzi di mercato.

Se sarai soddisfatto potrai continuare a mantenerlo altrimenti ti basterà semplicemente terminare la prova ed annullare il piano.

Aggiornamento sito.

Allo scopo di fornire un esperienza sempre più coinvolgente ai nostri servizi abbiamo aggiornato il sito web di Prontuario Online.

Siamo molto entusiasti di questo nuovo portale e speriamo lo siate anche voi.

In caso di malfunzionamenti vi preghiamo di segnalarceli a info@prontuarionline.it.

Grazie mille e Buon 2024.

— Il Team di Prontuario Online 

Peso riferito kg/mt
Inserire lungezza in mm.
Inserire quantitá di pezzi richiesti
Peso Totale in KG
/ Ton
/ Tot

Abbonati a Premium per avere accesso ad ulteriori informazioni gratuite
come il prezzo per Tonnellata ed il costo Totale della tua ricerca
Login o Sottoscrivi piano Premium.