🚀 Accedi ai prezzi 7 giorni gratuitamente con i piani Premium

Durezza acciaio

Riassunto:

Il test delle proprietà inizia spesso con il controllo sulla durezza acciaio. Questo viene misurato premendo una piramide di diamante o una sfera di acciaio duro nell’acciaio ad un carico specifico. Il [continua]

Durezza acciaio

Tabella dei Contenuti

Il test delle proprietà inizia spesso con il controllo sulla durezza acciaio

Questo viene misurato premendo una piramide di diamante o una sfera di acciaio duro nell’acciaio ad un carico specifico.

Il tester di durezza dell’acciaio piramidale Vickers Diamond, che misura il DPH sopra menzionato, utilizza un penetratore con un angolo incluso di 136 ° tra le facce opposte di una piramide e di solito un carico di 10, 30 o 50 chilogrammi di forza. 

La diagonale dell’impressione viene misurata otticamente e la durezza espressa come il carico in chilogrammi di forza divisa per l’area della piramide impressa in millimetri quadrati. 

Resistenza trazione acciaio

La resistenza alla trazione e allo snervamento dell’acciaio viene determinata tirando un campione lavorato standardizzato in una pressa idraulica speciale e registrando la forza di trazione ad allungamenti crescenti fino alla rottura del campione.

L’allungamento a questo punto e l’aspetto della frattura sono buone indicazioni della duttilità dell’acciaio.

Misurare la forza di trazione allo 0,20% di allungamento e dividerlo per la sezione trasversale della barra di prova è un mezzo per calcolare la resistenza allo snervamento, un buon indicatore della formabilità a freddo.

Leggi anche: Trattamenti termici dell’acciaio

Resistenza all’impatto

La resistenza all’impatto viene determinata colpendo un campione standardizzato, prismatico, dentellato con un martello oscillante di prova e registrando il lavoro necessario per romperlo.

Questo viene eseguito a diverse temperature, poiché la fragilità aumenta al diminuire della temperatura.

Esistono poi molti altri test utilizzati nel settore per verificare le proprietà meccaniche di un acciaio, come i test di usura per le guide, i test di disegnabilità per i fogli e i test di piegatura per i cavi.

I laboratori metallografici esaminano la microstruttura di campioni di acciaio lucido e inciso, spesso su microscopi computerizzati e molto potenti (fino a 80.000 × di ingrandimento).

I laboratori controllano anche i dati fisici come l’allungamento termico e le proprietà elettromagnetiche. La composizione chimica è spesso controllata da spettrometri completamente automatizzati.

Esistono anche diversi test non distruttivi come, ad esempio, il test ad ultrasuoni e il test del magnaflux utilizzati per verificare la presenza di difetti interni ed esterni come laminazioni o crepe.

Ultime pubblicazioni

icona sito blu
Peso riferito kg/mt
Inserire lungezza in mm.
Inserire quantitá di pezzi richiesti
Peso Totale in KG
/ Ton
/ Tot

Abbonati a Premium per avere accesso ad ulteriori informazioni gratuite
come il prezzo per Tonnellata ed il costo Totale della tua ricerca
Login o Sottoscrivi piano Premium.